Home>Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

  1. Definizioni e utilizzo
  2. Oggetto dell’Accordo
  3. Copyright
  4. Limitazioni d’uso
  5. Autenticazione
  6. Modalità di Pagamento e di Acquisto
  7. Elaborazione dell’ordine
  8. Spedizione e consegna
  9. Diritto di recesso

1. Definizioni e utilizzo

Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza (e-commerce) di prodotti e servizi promossi sul sito capitello.it (e relativi domini di terzo livello) di titolarità di Gruppo Editoriale Il Capitello, con sede legale in Via Sansovino 243/22/R a Torino, P. IVA 04744200017.

Il soggetto, persona fisica o giuridica, che accetta il presente Accordo – detto d’ora in avanti “Utente” – deve essere un individuo che possa sottoscrivere contratti vincolanti a norma di legge e, di conseguenza, non minorenne. Oltre ai termini di cui al presente Accordo, l’Utente accetta i termini, le condizioni e le notifiche dell’informativa sulla privacy online indicate nell’apposita sezione del sito.

Il titolare potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito www.capitello.it.


2. Oggetto dell’Accordo

Costituisce oggetto del presente Accordo la vendita di beni materiali (libri, dvd, video e simili) e immateriali (solo copia digitale) – d’ora in avanti detti “Materiali” – attraverso il sito capitello.it (e siti collegati) e richiesti dall’Utente.
Tutti i Materiali messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.


3. Copyright

Tutti i Materiali presenti o promossi sul sito capitello.it sono oggetto di proprietà intellettuale e/o industriale del titolare.
Le società editrici delle opere presenti in questo Sito dichiarano di aver assolto agli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.
È vietato ogni atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morale riservati per legge al titolare.


4. Limitazioni d’uso

Non è consentito riprodurre o distribuire pubblicamente i Materiali presenti su questo sito o acquistati tramite questo sito, né utilizzarli a scopi pubblici o commerciali. Ai fini delle presenti condizioni, non è consentito l’uso dei suddetti Materiali su qualsiasi altro sito Web o ambiente di rete a qualunque scopo.
Per ulteriori restrizioni si consulti la sezione Termini di Servizio / Legal Notice.


5. Autenticazione

L’acquisto e/o il download dei Materiali è subordinato alla registrazione dell’utente al Sito. Con la registrazione l’Utente dichiara di accettare le condizioni generali del Sito e le presenti condizioni di vendita.
L’Utente è obbligato ad attenersi alla massima diligenza nell’uso e nella custodia di username, password e codici di accesso ed è pertanto responsabile di tutte le conseguenze connesse all’eventuale uso abusivo dello username, della password o del codice di accesso.
L’utente è altresì responsabile della veridicità delle informazioni immesse, assumendo, dal momento della validazione del profilo, ogni responsabilità civile e penale derivante da eventuali irregolarità nella compilazione dei dati.
Username, password e codici di accesso assegnati o riservati all’Utente sono strettamente personali e non cedibili.
Il titolare del Sito, salve le limitazioni previste dalla legge, non è in ogni caso responsabile dei danni che potrebbero derivare all’Utente e/o ai terzi per l’uso improprio di username, password e codici di accesso. Gruppo Editoriale Il Capitello si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni connesse a username, password o codici di accesso in caso di violazione degli obblighi assunti dall’Utente ai sensi del presente Accordo e di ogni altra disposizione contrattuale o di legge, generale o speciale, di disciplina dei servizi forniti mediante questo Sito.


6. Modalità di Pagamento e di Acquisto

Gli acquisti sul Sito possono essere effettuati mediante carta di credito Visa o MasterCard: l’inserimento di dati dell’acquirente avviene in modalità sicura e a totale garanzia dell’utente.
Se l’Utente desidera ricevere fattura dovrà spuntare l’apposita casella in fase di acquisto e inserire i dati richiesti.


7. Elaborazione dell’ordine

L’ordine di acquisto viene elaborato il giorno lavorativo successivo alla data del pagamento.


8. Spedizione e consegna

Il costo di spedizione è indicato nella pagina del Carrello/Acquisti ed è calcolato in base al peso e all’indirizzo di destinazione.
Per ordini superiori ai €30, la spedizione è gratuita.
La spedizione e la consegna avvengono tramite corriere espresso Bartolini. La consegna avverrà entro 48 ore dall’elaborazione dell’ordine di acquisto.
Il Gruppo Editoriale Il Capitello è esente da ogni tipo di responsabilità per gli eventuali ritardi o danni imputabili al corriere.

Il corriere si impegna a recapitare i Materiali acquistati presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente in fase di acquisto.
Qualora il corriere fosse incapacitato a consegnare i Materiali acquistati a causa dell’assenza dell’Utente, si impegna ad informare l’Utente sulla tentata consegna effettuata, a seguito di lasciato avviso tramite: e-mail o sms (qualora il mittente abbia attivato il servizio di alert) o tagliando rilasciato dall’autotrasportatore nella cassetta postale.

Tali avvisi consentono di comunicare al destinatario l’ora in cui si è tentata la consegna, il BRTcode e la data/ora indicativa della nuova consegna, normalmente programmata per il giorno lavorativo successivo. Qualora il destinatario volesse modificare la programmazione della consegna potrà inserire il BRTcode nell’apposito spazio della home page del sito https://www.brt.it.
A seguito del secondo tentativo di consegna infruttuoso la filiale contatterà telefonicamente, ove possibile, il destinatario. Nel caso di spedizioni dirette a privati il contatto telefonico verrà effettuato dopo le 18.00.

Trascorsi 3 giorni lavorativi senza aver ricevuto indicazioni, verrà aperta giacenza. I costi di giacenza sono a carico dell’Utente: il Gruppo Editoriale Il Capitello invierà all’Utente una fattura da pagare con i costi aggiuntivi.

Ricordiamo che operano a favore dell’acquirente tutte le garanzie di legge (v. in particolare gli art. 128 e ss. Codice del consumo – d. lg. 206/2005).


9. Diritto di recesso

(Informazioni ai sensi dell’art. 49, comma 1 lett. h codice del consumo – d.lg. 206/2005)

9.1 In caso di acquisto di Materiali fisici (libri o supporti digitali come dvd, cd, chiavette o simili) L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicare le ragioni, entro 14 giorni. Il recesso interrompe gli obblighi di entrambe le parti, ma comporta, per il Gruppo Editoriale, l’obbligo di restituzione del pagamento, e per l’Utente l’obbligo di restituzione del bene.

9.2 Il periodo entro cui l’Utente può esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Materiali.

9.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà informare il Gruppo Editoriale Il Capitello della sua decisione di recedere dal presente contratto (o da parte di esso) tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
La comunicazione dovrà indicare il numero d’ordine.

9.4 L’indirizzo postale a cui indirizzare il recesso è: Gruppo Editoriale Il Capitello, Via Sansovino 243/22/R, 10151Torino (Italia).
L’indirizzo mail è: info@capitello.it

9.5 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso (i 14 giorni di cui al n. 2).

9.6 Effetti del recesso

9.6.1 All’Utente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato nei confronti del Gruppo Editoriale connessi all’ordine, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi di giacenza), senza indebito ritardo.

9.6.2 I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.

9.6.3 In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

9.6.4 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Materiali.

9.6.5 Se l’Utente ha ricevuto i Materiali oggetto del contratto è pregato di rispedirli a
Gruppo Editoriale Il Capitello, Via Sansovino 243/22/R, 10151Torino (Italia)
senza indebiti ritardi e in ogni caso:
a) entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato il suo recesso.
b) entro 14 giorni dal ricevimento, se il bene arriva all’Utente dopo la comunicazione del recesso.
Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i Materiali prima della scadenza del periodo di 14 giorni dal recesso o, se successiva, dal ricevimento.

9.6.6 I costi diretti della restituzione dei Materiali saranno a carico dell’Utente.

9.6.7 L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Materiali risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

9.6.8 Si invita l’Utente ad inserire nel pacco con cui restituisce il bene copia della dichiarazione di recesso per semplificare la procedura di recesso.

9.6.9 L’esercizio del diritto di recesso non comporta alcuna responsabilità per l’Utente, salvo i casi previsti nel presente articolo.

9.7 Nel caso di contratto avente ad oggetto una pluralità di acquisti, si può recedere dall’acquisto di uno, più o tutti i Materiali. Il rimborso, anche delle spese di spedizione, sarà ovviamente pro – quota.

Per la restituzione del prezzo e del bene, si applicano, salvo diversi accordi, le disposizioni per il recesso previsto per legge.